Mastro Bartolomeo ScappiDelle circostanze necessarie al Mastro Cuoco

Bisogna adunque che un prudente e sufficiente m. Cuoco, per quanto dalla lunga esperienza in molto tempo io ho compreso, volendo avere buon principio, miglior mezzo e ottimo fine, e sempre onore della sua opera, faccia come un giudizioso Architetto. Il quale dopo il suo giusto disegno, stabilisce un forte fondamento, e sopra quello dona al mondo utili e meravigliosi edifici; il disegno del Cuoco ha da essere il bello e sicuro ordine, causato dall'esperienze
Mastro Bartolomeo Scappi   Seguici su Facebook I Twitter della Mastro Scappi g+ you tube
>> Home >> Ragionamento che fa l'Autore M. Bartolomeo Scappi a Giovanni suo discepolo

Adunque nel primo Libro vedrete in che consiste la prudenza d'un maestro Cuoco, con alcune altre particolarità, e circostanze molto opportune a tale ufficio.

Nel secondo Libro troverete l'ordine ch'avrete ad osservar per fare varie e diverse forti vivande, tanto d'animali volatili , quanto quadrupedi con la loro stagione per fare diversi geli e sapori.

Nel terzo Libro che farà per i giorni di magro e quadragesimali, troverete l'ordine di far diverse vivande di pesci e conoscerete la lor statura e stagione.

Nel quarto Libro troverete il modo da far diversi lanonieri di pasta.

Il quinto e ultimo vi sarà di gande utilità insegnandovi lo stile che avrete ad osservare in presentare e servire le vivande (dopo che saranno fatte) ....
.........................
Delle circostanze necessarie al Mastro Cuoco .........................

Associazione Enogastronomica "Mastro Scappi" - Via Piero Foscari, 116 - 00139 Roma - Italy
@